Masahiko Kimura

Il grande tecnico del bonsai contemporaneo

Libro che non può mancare nella biblioteca di ogni bonsaista, pubblicato dai Crespi, questa edizione, oltre ai capolavori oggetto della parte II della triade che riguarda l’oyakata, propone alcune lavorazioni tratte dall’edizione giapponese della famosa parte I, oramai introvabile, pubblicata nell’autunno del 1982 con il titolo Essenza del bonsai contemporaneo parte I

In quell’occasione Kimura, noto come il mago della chirurgia del bonsai, fece il suo debutto e da allora nacque un grande mito del mondo bonsai in Giappone. Usando tecniche allora strabilianti che meravigliarono un po’ tutti, il Maestro crea capolavori attraverso trasformazioni impensabili per un comune mortale.

Le tecniche proposte nella prima parte sono state sviluppate, completate e definite e hanno perfino introdotto nuovi concetti di disegno. Questo prezioso volume che presentiamo a coloro i quali ancora non lo conoscono, illustra la tecnica e il disegno volti alla realizzazione di un nuovo concetto di bonsai, che sicuramente verrà giudicato rivoluzionario e che ha portato una ventata di aria nuova in questa nostra affascinante arte. Le sequenze fotografiche rendono più interessante ed intrigante la lavorazione e la sorprendente trasformazione di semplici yamadori o piante già impostate in straordinari capolavori.

Sì, perché a questo estremo livello, si parla solamente di opere d’arte nell’accezione più ampia della parola. Nel libro il Maestro, tra l’altro, dice “Nei miei libri ho cercato di presentare sia materiali e trasformazioni molto difficili che molto semplici, dimostrando che l’innovazione non si scontra con la tradizione. Ma è da oggi che il bonsai cessa di essere un’arte statica e possiamo iniziare a creare bonsai per il XXI secolo, aggiungendo nuovi esemplari, degni di apparire, assieme alle opere classiche, in esposizioni e cataloghi.

"Se la concorrenza incita alla crescita, dobbiamo lottare per aumentare il livello creativo e artistico del bonsai”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA