Bonsai Kunio Kobayashi
Avevo già acquistato questo lavoro editoriale del Maestro Kobayashi nella sua versione originale in lingua inglese
edito da PIE International Inc. di Tokyo. Da buon bibliofilo ho poi acquistato l’edizione italiana, stampata sempre in Cina dove, con buona grazia, i costi di stampa sono concorrenziali, distribuita da L’Ippocampo di Milano.
Nella IV di copertina, il nome di Kobayashi è insolitamente affiancato da quello di Kazuhiko Tajima che è Art Director di questo libro. Il Maestro ha potuto contare su uno staff professionale che ha presentato un lavoro editoriale molto gradevole e molto curato. Il prezzo di copertina rientra in una media ragionevolmente accettabile.
La cooperazione con una serie di musei giapponesi ne valorizza la ricerca fotografica. Il libro si apre con una brevissima storia del bonsai, cui segue una pagine interessante titolata "Contemplazione". Entriamo poi nel corpo vero e proprio del lavoro che è diviso nei dodici mesi dell’anno.
Ogni mese comprende le foto ed una brevissima descrizione di una varietà di pianta. L’Autore scrive che “sono circa 120 le varietà di alberi usate nella creazione di bonsai, qualcuna in più se si includono le varietà orticole e i cultivar”. Il titolo di ogni mese è allietato dai versi di un haiku.
Alle lingue straniere delle varie edizioni si affiancano gli ideogrammi giapponesi che dal punto di vista estetico fa sempre piacere apprezzare.
E’ questo un libro che va tenuto assieme ad altri di ogni buon bonsaista soprattutto per il nume illustre del suo Autore. Dal punto di vista informativo le schede botaniche sono molto sintetiche e credo non aggiungano molto alle nostre conoscenze. Ma l’Autore si chiama pur sempre Kobayashi.
BONSAI
KUNIO KOBAYASHI
EDIZIONI IPPOCAMPO
Prezzo 29,90 €