Note sull'estetica del bonsai
Considerazioni di Antonio Ricchiari sull'estetica del bonsai
.
Alcuni elementi del design del bonsai sono così definibili:
Il design del bonsai è suggestione - si deve far sentire all’osservatore; Il design è sollecitazione visiva - deve portare l’osservatore a riflettere sulla pianta; Il design deve essere naturale - deve portare direttamente la mente dell’osservatore alla visione della natura; Il design deve essere coerente - solo così mantiene l’integrità compositiva; Il design è interessante - disegna il visualizzatore; Il design deve essere dinamico - rappresenta visivamente la vita e la vitalità dell’albero; Il design deve essere descrittivo - racconta all’osservatore la storia di un luogo e la vita di una pianta; Il design è ritmo e flusso - non deve essere né monotono né caotico.
Il design del bonsai è arte. Questa frase descrive tutti gli elementi sopra menzionati. Come accade per qualunque artista, anche nel bonsai bisogna comunicare gli elementi che abbiamo elencati in precedenza e che sono sottoposti all’occhio dell’osservatore. Ora ci si può chiedere: come si fa?
Per poter trasmettere efficacemente sensazioni, è necessario utilizzare il linguaggio della comunicazione artistica. Se un bonsaista riesce a comunicare attraverso la propria opera, il gioco è fatto
Il design del bonsai è suggestione - si deve far sentire all’osservatore; Il design è sollecitazione visiva - deve portare l’osservatore a riflettere sulla pianta; Il design deve essere naturale - deve portare direttamente la mente dell’osservatore alla visione della natura; Il design deve essere coerente - solo così mantiene l’integrità compositiva; Il design è interessante - disegna il visualizzatore; Il design deve essere dinamico - rappresenta visivamente la vita e la vitalità dell’albero; Il design deve essere descrittivo - racconta all’osservatore la storia di un luogo e la vita di una pianta; Il design è ritmo e flusso - non deve essere né monotono né caotico.
Il design del bonsai è arte. Questa frase descrive tutti gli elementi sopra menzionati. Come accade per qualunque artista, anche nel bonsai bisogna comunicare gli elementi che abbiamo elencati in precedenza e che sono sottoposti all’occhio dell’osservatore. Ora ci si può chiedere: come si fa?
Per poter trasmettere efficacemente sensazioni, è necessario utilizzare il linguaggio della comunicazione artistica. Se un bonsaista riesce a comunicare attraverso la propria opera, il gioco è fatto
Altrimenti un bonsai rimarrà una bella pianta e nulla più. Se questi semplici elementi, che poi stanno alla base del bonsai, saranno inglobati e applicati bene allora l’albero comunicherà all’osservatore tutte quelle sensazioni ed intenzioni che il bonsaista mette sia nella fase progettuale che nella fase esecutiva. Se non si mette in tutto ciò sentimento e anima, il bonsai non susciterà nessuna reazione nell’osservatore.
Empatia - Trasferire nel bonsai le proprie sensazioni, e mediante questa animazione conferirgli pathos, espressione, significato.
Linee e Forma - Due elementi che stanno alla base della comunicazione estetica sono la linea e la forma.
Tipi diversi di linee e forme trasmettono significati diversi. Per essere efficaci nel comunicare ciò che il bonsaista in effetti vuole trasmettere, è necessario conoscerne i significati che poi sono base comune nella comunicazione visiva.
Linee e Forma - Due elementi che stanno alla base della comunicazione estetica sono la linea e la forma.
Tipi diversi di linee e forme trasmettono significati diversi. Per essere efficaci nel comunicare ciò che il bonsaista in effetti vuole trasmettere, è necessario conoscerne i significati che poi sono base comune nella comunicazione visiva.
Una forma ben equilibrata è fonte fondamentale sia dell’armonia che ritroviamo nell’albero, sia del piacere che quell’armonia ci dà.
In natura una forma potenzialmente regolare di ciascun albero risulta deviata rispetto alla simmetria a causa dell’influenza del vento, del sole e di altri fattori atmosferici e risulta essere bloccata dalla presenza di altri alberi come avviene nei boschi.
In natura una forma potenzialmente regolare di ciascun albero risulta deviata rispetto alla simmetria a causa dell’influenza del vento, del sole e di altri fattori atmosferici e risulta essere bloccata dalla presenza di altri alberi come avviene nei boschi.